Vista dalla Moschea Hassan II di Casablanca
Atterrati nel primo pomeriggio e dopo un interminabile coda al controllo passaporti, finalmente arriviamo in albergo dove veniamo accolti con thè alla menta e biscotti al cocco, inutile dirvi che erano buonissimi!
Il benvenuto dell'albergo a Casablanca con thè e biscotti al cocco
Appoggiate le valige in camera, siamo partiti a piedi per il giro della città.
A Casablanca non può mancare la visita alla moschea di Hassan II, tra le più grandi al mondo e una delle poche visitabili anche dai non musulmani, purtroppo l’ultimo ingresso nella moschea è alle 14 e quindi rimandiamo la visita al 2 gennaio, di ritorno da Marrakech.
La città è carina e facile da girare a piedi, ho apprezzato molto la perfetta combinazione di usanze antiche e modernità. Vicino a una modernissima (non me lo aspettavo) fermata del tram, c’era un carrettino che vendeva lumache ai passanti in ciotole di ceramica.
La modernissima fermata del tram a Casablanca
Un banchetto che vende lumache
Consiglio di visitare piazza Mohammed V dove si trovano il Tribunale, Wilaya (la vecchia stazione di polizia, oggi ufficio del governatore), Bank al-Maghrib, l’ufficio postale e il Ministero della difesa. Con una piccola, piccolissima passeggiata si arriva a Place des Nations Unies.
Bellissimo negozio di frullati
La Banca
Piazza Mohammed V
Scene di vita quotidiana a Casablanca
Il mio primo pranzo marocchino!
È arrivato il momento di fare il nostro ingresso nella medina dalla porta “ab Marrakech” dove c’è la Torre dell’orologio.
Ingresso della Medina di Casablanca
Il modo migliore per visitare la medina di Casablanca è... perdersi! Non preoccupatevi della strada e di dove siete, lo capirete solo una volta usciti dalle mura! Lasciatevi invece coinvolgere dai negozi di spezie e dalle contrattazioni.
Usciti dalla medina ci imbattiamo in un mercato all’aria aperta dove oltre allo street food si possono comprare pesce, verdure e spezie.
Per cena un assaggio di sapori marocchini con cous cous e soprattutto delle deliziose tajine di pollo e agnello con verdure, da provare assolutamente!
I viaggi proseguono! Continua a seguirmi su/
If you do not want to miss a post continues to follow me on:
Nessun commento:
Posta un commento