Avevo, come sempre, una grandissima voglia di partire per il mio viaggio in Marocco, e tantissima voglia di conoscere nuovi luoghi, nuove usanze e nuove persone. E sapete una cosa? Mi è piaciuto tantissimo!
Il Marocco mi ha stregato, molto più di quanto avrei immaginato. In particolare Marrakesh, bellissima!
I marocchini ti fanno sentire subito accolto, offrendoti il buonissimo thè alla menta, dolcissimo e con un profumo inconfondibile che ti seguirà per il resto del viaggio.
Sono letteralmente rimasta stregata dal Marocco, dalla sua gente molto cordiale, dalla voglia di fare due chiacchiere, dal sorriso discreto delle (poche) ragazze che si incontravano per strada. Dalla voglia dei marocchini di tenere vive le loro abitudini e tradizioni, dal loro non lasciarsi “schiacciare” dal turismo, dalla discrezione delle persone. E dai sorrisi.
La piazza centrale di Marrakech, Jemaa el-Fna, è fantastica. Non a livello architettonico ma a livello umano. Un concentrato fantastico di persone che portano avanti le loro tradizioni. Vivendo un pò piazza Jemaa el-Fna si capisce perchè l’Unesco l’ha proclamata patrimonio Orale e Immateriale dell’umanità. Ci sono incantatori di serpenti, musicisti, attori che inscenano un piccolo spettacolo tutti attorniati da gente del posto. Questo mi ha colpito, non si sono lasciati “condizionare” dai turisti. Gli spettacoli sono per i marocchini. Questa cosa si vede soprattutto di sera, quando vengono montati anche i banchetti per la cena e la gente della città si reca in piazza per assistere agli spettacoli.
E poi la temperatura che sfiorava i 25 gradi durante il giorno, perfetta per esplorare le città!
Ecco a voi un primo assaggio del mio capodanno in Marocco!
Moschea di Marrakech vicino alle Tombe Saadine
Palazzo El Badi a Marrakech
Palazzo Bahia di Marrakech
Tombe Saadine di Marakech
Scene di vita quotidiana a Marrakech
Interno della moschea Mohammed V a Casablanca
moschea Mohammed V a Casablanca
Nessun commento:
Posta un commento