ENGLISH VERSION'S FORWARD
Abito vicino a Bergamo ma non ero mai andata a visitare Bergamo Alta. È un’escursione perfetta se non sapete dove andare in giornata da Milano (e non solo). Quindi in una fredda domenica di febbraio ho deciso di andare ad esplorare!
È un’idea interessante se volete fare un viaggio in giornata, una passeggiata all’aria aperta. È perfetto anche se volete fare una gita in giornata con i bambini, alla domenica Bergamo Alta è chiusa al traffico dei non residenti ed è davvero bella da visitare, anche se avete i passeggini.
Non vi voglio annoiare con le parole, quindi vi do qualche spunto e lascio parlare le foto.
Cosa vedere a Bergamo Alta?
What to see in Bergamo Alta?
Una volta presa la funicolare e approdati nella zona alta di Bergamo (è possibile anche raggiungerla a piedi), recatevi a piazza Vecchia, qui potrete ammirare i suoi bellissimi palazzi rinascimentali: la Biblioteca Civica, il Campanone (la Torre Civica), il Palazzo Nuovo e il Palazzo della Ragione. A fare da contorno alla piazza ci sono bar e ristoranti.
Once on the cable car and landed in the upper area of Bergamo (you can even walk there), go to Piazza Vecchia, here you can admire its beautiful Renaissance buildings: the Public Library, the "Campanone" (the Civic Tower), the "Palazzo Nuovo" and the "Palazzo della Ragione". To act as a boundary to the square there are bars and restaurants.
Superate l’ arco sottostante al Palazzo della Ragione dove è presente una meridiana e arrivate nella piccola piazza Duomo, con la Cattedrale, la cappella Colleoni, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Battistero.
Entrate a visitarle, ne vale la pena.
Drive past the arc below the Palazzo della Ragione where there is a sundial and arrive in the small piazza Duomo, with the Cathedral, the Colleoni Chapel, the Basilica of Santa Maria Maggiore and the Baptistery.
Go to visit them, it's worth it.
Un consiglio?
Camminate. Innanzitutto camminate lungo le mura, è davvero piacevole e rilassante e potete godervi una bellissima vista sulla città di Bergamo. E poi camminate tra le vie e i vialetti, tra i negozi e i bar e respirate l’atmosfera rilassata intorno a voi.
A suggestion?
Walk. First you walk along the walls, it's really nice and relaxing and you can enjoy a beautiful view of the city of Bergamo. And then walk through the streets and alleys between the shops and bars and feel the relaxed atmosphere around you.
Cosa mangiare a Bergamo Alta?
Bergamo può vantare numerose prelibatezze gastronomiche, vi consiglio le mie preferite:
I casoncelli alla bergamasca piatto tipico bergamasco per eccellenza ovvero dei ravioli conditi con il burro e la pancetta.
Non può mancare un tagliere di affettati, formaggi e polenta taragna
E il dolce tipico di Bergamo, che consiste nella riproduzione in chiave dolce di un altro piatto tipico bergamasco, la polente e osei. È una buonissima cupola fatta con pan di Spagna e ricoperta da zucchero e farina di mais, con in cima dei piccoli uccelli di cioccolata. Da non perdere!
What to eat in Bergamo Alta?
Bergamo boasts numerous culinary delights, I recommend my favorite:
The "Casoncelli alla bergamasca", a typical Bergamo dish. They're ravioli tossed with butter and bacon.
Cannot miss a chopping of meats, cheeses and polenta taragna
And the typical dessert of Bergamo, which consists of the reproduction of another dish, "polenta e osei". It is a very good dome made with sponge cake and covered with sugar and corn flour, and with small chocolate birds on the top. Not to be missed!
Se non vuoi perderti nemmeno un post continua a seguirmi su/If you do not want to miss a post continues to follow me on:
Nessun commento:
Posta un commento