25/11/14

Visitare la città di Bolzano in un giorno è possibile? La risposta è sì - Is it possible to visiting the city of Bolzano in a day? The answer is yes


ENGLISH VERSION'S FORWARD

Ho trascorso un sabato “alternativo” a Bolzano, l’idea di visitarla è nata un po’ per caso e non sapevo se fosse possibile “vivere” un po’ la città in un giorno e soprattutto non sapevo bene cosa vedere di Bolzano in giornata, ma devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla città.
Cosa mi è piaciuto di più di Bolzano?
La calma e la serenità delle persone che ci vivono, tutti molto sorridenti e gentili. Una signora al bar mi ha anche offerto di assaggiare il suo drink perché mi ha visto che cercavo di capire cosa fosse e poi abbiamo iniziato a parlare un po’ di tutto. Mi ha davvero colpito.
Quindi ecco quello che ho fatto io a Bolzano in un tranquillo sabato di novembre!
Un consiglio se volete visitare la città? Fatelo nel periodo natalizio perché è davvero bellissima e soprattutto a partire dal 27 novembre, in piazza Walther si svolgono i bellissimi Mercatini di Natale di Bolzano detti anche ChristKindlmarkt. Io ci sono stata qualche anno fa, sempre in giornata e devo dire che ne vale veramente la pena. Vi consiglio di visitare i mercatini e poi passeggiare per le vie più caratteristiche del centro città…quali? Leggete qui sotto!
Ecco a voi il mio giro in giornata a Bolzano, si gira tranquillamente a piedi, passeggiando e chiacchierando! Sono partita da Piazza Walther, sede dei Mercatini di Natale, e ho visitato il Duomo di Bolzano. Da qui è iniziata la passeggiata a piedi per le vie del centro: via della posta, via J. W. Von  Goethe, Piazza delle Erbe o Obstmarkt Square dove ho trovato delle bellissime bancarelle di fiori, frutta, formaggi e delizioso speck. In una bancarella ho comprato un pretzel al formaggio….buono! E poi ancora via Dr. Josef Streiter dove si può vedere l’ arco più antico della città, via dei Portici, via Argentieri, via della Mostra, via dei Grappoli e via della Rena.
Visto che oltre a visitare i luoghi amo scoprire le tradizioni gastronomiche, durante la passeggiata mi sono fermata per un piccolo aperitivo da Nadamas, in piazza delle Erbe, dove ho scoperto UGO (lo ammetto non lo conoscevo), a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, acqua gassata e foglie di menta….mi è piaciuto tantissimo!!!
Per pranzo sono andata a Ca’ de Bezzi o Batzen Häusl, la più antica osteria di Bolzano. Cosa ho mangiato? Canederli ovviamente! Per la precisione il piatto si chiamava “Il mondo tirolese dei canederli” e comprendeva canederli di spinaci, funghi e formaggio con parmigiano e burro fuso su insalata di stagione, salsa di rafano e salsa di pomodoro! Gnam!
Il tutto accompagnato da una buonissima birra e concluso con un super dolce! Cosa? Solo il nome mi aveva convinto: “Dolce Vita”. Strudel di mele, canederli di gianduia con salsa alla vaniglia, semifreddo alla birra, yogurt con fragole fresche e gelato fatto in casa! Da provare!
Nel pomeriggio ho visitato il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove è possibile vedere Otzi, conosciuto come “l’Uomo venuto dal ghiaccio”, mummia umana perfettamente conservata con tanto di vestiti. La visita completa del museo richiede circa 2 ore.
In alternativa potete visitare il Museo di Scienze Naturali che comprende un interessante parte di studio sulla fauna e la flora dell'Alto Adige.
Cosa aggiungere? Andate a Bolzano!

I spent an "alternative" Saturday in Bolzano, the idea  to visit came a little by chance and did not know if it was possible to "live" a little town in a day and I was not sure what to see in Bolzano in one day, but I must say that I was pleasantly surprised by the city.
What I liked most of Bolzano? The calm and serenity of the people who live there, all smiling and very polite. A lady at the bar even offered me to taste her drink because she saw that I was trying to figure out what it was and then we started to talk a bit of everything. I was really impressed.
So here's what I did in Bolzano in a quiet Saturday in November!
A word of advice if you are visiting the city? Do this at Christmas time because it is really beautiful and especially from 27 November, on the Walther Square there will be the beautiful Christmas markets of Bolzano also called Christkindlmarkt. I have been there a few years ago, again in the day and I must say it's really worth. I recommend you to visit the markets and then stroll through the most characteristic streets of the city center ... where? Read below!
Here's to you my day in Bolzano, turns easily on foot, strolling and chatting! I started from Walther Square, home of the Christmas markets, and I visited the Cathedral of Bolzano. From here began the walk walk the streets of the center: via della posta, via J.W. von Goethe, Piazza delle Erbe or Obstmarkt Square where I found some beautiful stalls with flower, fruit, cheeses and delicious speck. In a stall I bought a pretzel with cheese ... .good! And then via Dr. Josef Streiter where you can see the city's oldest arch, via dei Portici, via Argentieri, via della Mostra, via dei Grappoli e via della Rena.
Given that, in addition to visiting the places I love to discover the gastronomic traditions, during the walk I stopped for a little aperitivo to Nadamas in Piazza delle Erbe, where I discovered UGO (didn't know it), made from Prosecco, syrup elderflower, sparkling water and mint leaves ... .I loved it !!!
For lunch I went to Ca 'de Bezzi or Batzen Häusl, the oldest inn in Bolzano. What I ate? Canederli of course! To be precise, the dish was called "The Tyrolean world of Canederli" and included dumplings with spinach, mushrooms and cheese with parmesan and melted butter on seasonal salad, horseradish sauce and tomato sauce! Yum!
All accompanied by a very good beer and ended with a super sweet! What? Only the name had me convinced, "Dolce Vita". Apple strudel, gianduja's canederli with vanilla sauce, beer ice cream, yogurt with fresh strawberries and homemade ice cream!
In the afternoon I visited the Archaeology Museum of Alto Adige where you can see Otzi, also known as "the Iceman", a human mummy perfectly preserved with a lot of clothes.The museum visit takes about 2 hours.
Alternatively you can visit the Museum of Natural Sciences, which includes an interesting part of the study on the fauna and flora of Alto Adige.
What to add? Go to Bolzano!
Cathedral of Bolzano




Walther Square
Below walk through the street



Piazza delle Erbe or Obstmarkt Square





Pretzel























Ugo!


The Tyrolean world of Canederli

Dolce Vita



Nessun commento:

Posta un commento